domenica 6 ottobre 2013

Chiesa di Sant'Agostino


                                         La Chiesa di Sant'Agostino

A cura di  Mario Grimaldi

NON SI PUO' FARE A MENO DI TRATTARE LA STORIA ANCHE FACENDO RIFERIMENTO AI GIOIELLI ECCLESIASTICI CHE SONO PARTE INTEGRANTE DELLE EVOLUZIONI SOCIALI DELLA NOSTRA CITTA'. OGGETTO DI STUDIO PER MOLTI STORICI, OCCASIONE DI ESPRIMERE LA VENA POETICA DI MOLTI NOSTRI CONCITTADINI E COMUNQUE MINIERE DA CUI ESTRARRE INFORMAZIONI INDISPENSABILI PER RICOSTRUIRE I VARI PASSAGGI DELLE NOSTRE CULTURE, DELLE NOSTRE ORIGINI.
"<Come tante altre chiese fuori le mura, quella di sant'Agostino è fra le più antiche di Sassari. Annovera più di cinque secoli. Ma a detta di molti esperti fu costruita male, se già nel 1604 era crollata e fu necessario riedificarla col contributo della città. E' all'interno stilisticamente interessante con due delle cappelle laterali(quella della Madonna del Rosario e quella di Nostra Signora di Buon Cammino) che, inoltrandosi in profondità, danno alla chiesa quasi l'impressione di uno schema a croce greca (unica della città). 
Si sa che i frati Agostiniani possedevano vasti orti fuori le mura, dove sorge la chiesa, e che la trasformazione di questi orti ebbe una parte importante nello sviluppo della città quando, nate le concerie, sorse nella zona il primo quartiere operaio(siamo intorno al tardo ottocento) della città e forse dell'intera isola."