sabato 21 novembre 2015

Medioevo: Le nefandezze dell' INQUISIZIONE


A CURA DI : Mario Grimaldi




MANUALE DELL'INQUISITORE



Come sappiamo a Sassari vi era, presso il castello Aragonese, l’insediamento dell’inquisizione dove, in nome della chiesa, si compivano le più orrende pratiche di vessazione fisica nei confronti degli inquisiti, fossero essi colpevoli o innocenti.
Risulta addirittura che era in uso un vero e proprio 
< MANUALE DEL PERFETTO INQUISITORE >.
L’istituzione di questo aberrante tribunale nel Medioevo aveva, infatti, fatto fiorire numerosi “vademecum” che suggerivano agli inquisitori i “trucchi” per far confessare l’accusato. Ecco , di seguito, alcuni espedienti consigliati da un monaco, esperto in merito, del quattordicesimo secolo.:

“Mentre l’accusato è già legato allo strumento di tortura, l’inquisitore sfoglierà lentamente più e più volte le carte dove sono scritte le accuse, poi dirà con tono addolorato e perplesso: < E‘ chiaro che tu menti e che ho ragione io >.Però stia attento l’inquisitore a tenersi sulle generali e a non fornire mai particolari, per tenere l’accusato nella massima ansia e confusione. Per esempio dirà: < Sappiamo bene dov’eri, e quando e con chi, e quello che hai detto >.
Se l’eretico continua a negare, l’inquisitore fingerà di doversi assentare a lungo e dirà: < Guarda, ho pietà di te! Volevo proprio concludere questa faccenda e non lasciarti così sotto i ferri. Perché tu sei delicato e potresti ammalarti gravemente. Ma tu mi obblighi a lasciarti con gli aguzzini fino al mio ritorno. Mi fai pena, sai, perché non so quando riuscirò a tornare! >
Se ancora non confessa , sarà sottoposto a tortura in assenza dell’inquisitore, per tutto il tempo che egli vorrà concedere alla sua assenza. Questa assenza e un dolore fisico insopportabile, di cui non si può prevedere la durata, getterà inevitabilmente il torturato nella disperazione e, al ritorno dell’inquisitore, la confessione sarà molto probabile”.
( Non c’è che dire! un vero e proprio corso di crudeltà fisica e psicologica impartita a quei mostri scevri da ogni sorta di rispetto di ogni valore e diritto umano)
Grazie per l’attenzione
‪#‎mariogrimaldi‬