domenica 9 novembre 2014

LA BORGHESIA.

A cura di : Mario Grimaldi

ANCHE LA NOSTRA SASSARI - CITTA' MEDIOEVALE:
LA BORGHESIA PROTAGONISTA DELLA RINASCITA DELLA CITTA'



In un economia più libera nasce la borghesia.

Con lo sviluppo dell'economia cittadina(XI°sec.)acquistò forza un nuovo ceto sociale, fatto di mercanti, artigiani, medici, notai, giudici, proprietari di botteghe o di manifatture (nate soprattutto con la ripresa economica per produrre beni sempre più richiesti: tessuti, abiti, armi, vasellame, gioielli etc. etc.
Questa nuova classe sociale era la borghesia, e " borghesi" furono detti coloro che ne facevano parte. Facile intuire che il nome deriva dalla parola "borgo" e cioè un raggruppamento di abitazioni situate fuori dalla prima cerchia delle mura cittadine, dove spesso fissavano le loro abitazioni questi nuovi ceti, almeno agli inizi della loro attività.
I borghesi stavano nelle città perché, per guadagnarsi da vivere, avevano bisogno della libertà di commerciare e di viaggiare e di essere esclusi da tutte le tasse e gli obblighi che sovrani e feudatari imponevano sui loro . Inoltre la società cittadina, a differenza di quella feudale, era molto vivace e mobile. Nel feudo nessuno poteva cambiare il destino che la nascita gli aveva riservato, se non diventando un religioso; invece in città artigiani, mercanti, medici, proprietari di botteghe e manifatture e così via potevano diventare ricchi e importanti.


=== @/M.G.====