lunedì 9 maggio 2016

Sassari - chiesa della Madonna del Rosario.




Un pregiato monumento


Alle spalle del palazzo che negli anni " 50" venne eretto nella Piazza Castello, si trova la Chiesa del Rosario, un tempo importante perché collocata presso una delle quattro porte della cinta muraria, ed oggi relegata ad una posizione secondaria nello slargo che immette nella storica Via Arborea .

Un primo impianto della chiesa con annesso convento di frati Domenicani venne eretto dal 1632 al 1635, ma è dal 1656 che si iniziò ad ampliarla, concludendo i lavori con la facciata nel 1759.

La chiesa ha una pianta ad aula mono navata con cappelle laterali entrambe voltate a botte, mentre nello sfondo si trova il presbiterio quadrangolare rialzato.

L'interno delle cappelle si caratterizza per gli altari in pietra e stucco e per la diffusione di stucchi dipinti con effetti marmorizzati che simulano frequentemente false tarsie marmoree.

Con lo sguardo si rimane però colpiti dall'altare maggiore, in legno intagliato, policromato e dorato che in tutta l'isola è considerato, per le dimensioni e la pregialità della fattura, una delle opere di maggior rilevanza artistica nell'ambito di questo tipo di produzione.
Esso si struttura in tre ordini che, conclusi dal fastigio superiore, nei due inferiori includono in apposite nicchie sei statue. Gli elementi strutturali e decorativi della Chiesa del Rosario costituiscono un insieme coerente e completo che rivela la preparazione tecnica delle maestranze capaci di realizzare un'opera rilevante, compiutamente barocca.