giovedì 23 ottobre 2014

STORIA: ECONOMIA NELL'AMBITO SASSARESE.









STORIA DELL'ECONOMIA NELL'AMBITO DELLA COLTURA AGRARIA NEL TERRITORIO SASSARESE. 

"In risposta alle pressioni e nel quadro della riforma agraria in campo nazionale, nel 1951 fu creato in Sardegna un Ente di Trasformazione fondiaria e agraria (ETFAS) - 
IL compito  era quello di favorire, almeno in alcune zone dell'isola, un rinnovamento dei modi di produzione nelle campagne: (il territorio SASSARESE, fu particolarmente favorito da questa iniziativa). Furono assegnate porzioni di terra ai coltivatori, furono forniti mezzi tecnici di assistenza, furono costruite moltissime strade di penetrazione agraria e abitazioni confortevoli per gli assegnatari e le loro, più delle volte numerose, famiglie.
L'ETFAS, che operò per circa dieci anni, riuscì a trasformare, almeno parzialmente, la fisionomia del paesaggio agrario in diverse aree del territorio sassarese, che furono costellate di dimore contadine e di poderi.
A parte la valorizzazione di queste aree che divennero (dopo le bonifiche) produttive, l'opera di questo organismo va anche valutata per gli effetti positivi che ha prodotto nei tempi lunghi, e cioé per l'opera di educazione tecnica esercitata sulla popolazione agraria che veniva così avviata verso l'uso di nuove tecniche agricole e di nuovi strumenti di lavoro e aiutandole nella scelta di destinazioni più adeguate dei terreni e coltivazioni più redditizie".
(Ringraziamo Mario e Antonio per aver contribuito, con le loro foto, alla realizzazione di questo post dedicato con breve cenno storico alla storia dell'agricoltura dei nostri territori).