martedì 10 maggio 2016

SASSARI - Sant'Antonio Abate o S.Ant. da Padova!









PORTA SANT'ANTONIO - S A S S A R I -


"La sopravvivenza di questa denominazione può essere presa come emblema del puntiglio sassarese. La porta non c'è più ; la toponomastica ufficiale ha dato il nome di " Piazza Sant' Antonio " al vuoto creato dall'abbattimento delle vecchie mura

 e delle "porte"; anche quando c'era, la porta Sant' Antonio cambiò nome secondo le circostanze, ma i sassaresi la considerarono "la porta più antica" e così continuano a denominare tutta la zona che è stata sempre un punto di riferimento fra i più cordiali, della vecchia Sassari e della Sassari popolare che s'affollava intorno alla chiesa parrocchiale di Sant' Apollinare ( 1278 ). E' quasi incredibile che in uno spiazzo così piccolo abbia potuto addensarsi tanta parte della storia di Sassari: La Porta Sant'Antonio era, infatti, il principale degli accessi alla città poiché immetteva nello "stradone " di Porto Torres e quindi verso gli orti, la campagna e il mare. 


Ricordiamo che, secondo il Sisco, già nel 1540 era chiamata Porta Regia o Porta Reale e con tal denominazione è menzionata anche dal Vico nel 1637. Per la verità storica però, il nome più antico della risulta essere "Porta de Sanctu Flasiu" ( San Biagio) come, così, riportato negli Statuti Sassaresi del 1295, perché da li si usciva per recarsi presso l'isolata chiesetta dedicata a detto santo. 


Il Sant'Antonio , al quale i sassaresi si riferiscono col nome del sito è "Sant'Antonio Abate" e non - come molti credono - quel Sant'Antonio da Padova. 


Il primo in origine, era detto anche "Sant'Antoni di lu fuggaroni" (S. Antonio del fuoco ); poiché, per celebrarlo, gli veniva dedicato un grande falò. 


La chiesa che è stata eretta nel 500 in quei pressi ( attualmente via Aurelio Saffi ) è più nota col nome di "Servi di Maria"..... 


Grazie per l'attenzione.