mercoledì 8 aprile 2015

Sassari - Bunnari primo acquedotto dei sassaresi.









A CURA DI: Mario Grimaldi



Nella foto che ci mostra il laghetto di Bunnari - primo serbatoio dell'acquedotto ottocentesco di Sassari - l'amenità del luogo è impreziosita dalla presenza di una graziosa bimba che, in groppa ad un asinello e con un mazzolin di fiori tra le braccia, percorre le sponde del laghetto in una spensierata passeggiata tra la natura, allora, ancora incontaminata -).
BUNNARI, località tra SASSARI e OSILO. Nella vallata tra il 1874 e il 1879, mediante l'esecuzione di una diga (26 metri di altezza) fu creato un lago artificiale della capacità di 500.000 metri cubi d'acqua destinato ad alimentare SASSARI, che fino a quel momento non disponeva di una rete idrica: (come tutti sappiamo l'approvvigionamento era affidato tutto agli acquaioli che distribuivano casa per casa l'acqua prelevata alla fonte di Rosello).
Nella stessa località di Bunnari, a monte del primo lago, nel 1932 fu costruita una seconda diga, con la quale si formo un lago di capacità più che doppia (1.200.000 m.c.), e così fu costituito un vero e proprio sistema di alimentazione idrica per SASSARI
I due laghetti sono oggi inseriti in un rigoglioso ambiente ricco di verde dove una foresta di roverelle la fa da padrona.