venerdì 3 ottobre 2014

Scala della lumaca!. Sassari.









La località è posta alle porte di Sassari. La denominazione , che tradotta letteralmente significa "SCALA DELLA LUMACA" (giocca) indica il tratto di accesso a Sassari dal vecchio tracciato della S.S.131 "Carlo Felice". Fu realizzata tra il 1826 e il 1828 dagli ingegneri piemontesi che lavoravano alla realizzazione della grande "strada reale fra Cagliari e Porto Torres, e per l'epoca rappresenta un capolavoro di ingegneria stradale.
 
La strada si inerpica passando da quota 132 a quota 312 su tornanti ricavati lungo un gran ciglio dominato da pareti calcaree a strapiombo il cui candore spicca per il contrasto dei boschi e degli uliveti di cui è ricca la regione attraversata. < UN PICCOLO MONCENISIO > fu definita dal Lamarmora nel suo Itinéraire de l'ile de Sardaigne del 1860.

Terminati i tornanti, la strada immette direttamente nell'abitato di Sassari. Nel 1972-1979 il rifacimento generale del tracciato della superstrada ha portato a sostituire con un rapido tratto quasi tutto in galleria, che valica la vallata del rio Mascari.
Scala di Giocca continua comunque a, però, ad esser trafficata per l'amenità del paesaggio e, sempre, per gli appassionati dei motori, per il fascino delle sue curve sempre attuale richiamo.
Capitano M.






Amore sassarese.









A CURA DI  Mario Grimaldi