sabato 16 aprile 2016

IN VISTA DEL XXV APRILE


Breve riepilogo storico

        La crisi del 1929, esplosa in America, coinvolge ben presto tutto il mondo occidentale, recando fallimento e disoccupazione. Mentre negli Stati Uniti la soluzione viene prospettata nel New Deal roosweltiano. ls crisi in Germania sbocca nell’instaurazione di un regime totalitario condotto dal nazionalsocialismo di Hitler. Tra il regime fascista e quello nazista si stabiliscono rapporti di alleanza, l'Asse, ribaditi nel 1939 con il “Patto d’Acciaio”. 

    L'Italia aveva già partecipato a imprese belliche: La conquista dell’Etiopia e la guerra di Spagna a fianco dei Tedeschi. Nel 1939 la Germania scatena, con l’invasione della Polonia, la seconda guerra mondiale, alla quale più tardi. partecipò anche l’Italia. 
Contro le potenze, appoggiate dal Giappone, si muovono le democrazie occidentali e l’Unione Sovietica: nell’inverno del 1941-1942 tutta l’Europa è sotto il dominio tedesco; ma la resistenza e il contrattacco russi a Stalingrado, lo sbarco angloamericano in africa modificano la situazione. 

   Nel 1943 gli Angloamericani sbarcano in Italia; è la caduta di Mussolini a opera del re e di una parte della dirigenza fascista.Ma Mussolini, liberato dai Tedeschi, costituisce la Repubblica Sociale, mentre l’Italia è retta dal governo Badoglio, che intavola trattative di armistizio. L’offensiva alleata porta alla capitolazione della Germania (8maggio 1945). 

   Hitler si è frattanto suicidato. Il Giappone, bombardato da due atomiche, capitola il 14 agosto 1945. Ma la liberazione dell’Europa conosce anche la partecipazione popolare alla lotta armata contro i nazisti (la resistenza): questa si sviluppa particolarmente in Italia, dove numerose città sono liberate dalle forze partigiane. Mussolini catturato viene passato per le armi. Dopo la guerra, i nuovi partiti maturati nell’esperienza clandestina e della resistenza indicono un referendum elettorale: è la Repubblica, é l’esilio dei Savoia. 

   Nel 1946 viene eletta un’ Assemblea Costituente, che promulga la COSTITUZIONE. 
Nel 1947 si rompe l’unità antifascista e la vita politica italiana sarà dominata dal contrasto tra la Democrazia Cristiana e le forze sue alleate, da una parte, e l’opposizione costituita da comunisti e socialisti, dall’altra. 

   QUEL GIORNO DEL 25 APRILE DEL 1945 (che viene ancora oggi festeggiato com anniversario della liberazione) IL COMITATO DI LIBERAZIONE NAZIONALE - (CLN organismo che riuniva tutti i partiti antifascisti, i partigiani erano intenzionati a dimostrare la forza della Repubblica e a impedire che i Tedeschi in ritirata distruggessero ponti, fabbriche e attrezzature industriali. In effetti, l’industria italiana si salvò grazie alle brigate partigiane.) ORDINO’ L’OCCUPAZIONE DI TUTTE LE GRANDI CITTA’ , AVVENUTA TEMPESTIVAMENTE OVUNQUE.
 (@mariogrimaldi) -