martedì 8 luglio 2014

Felice Cavallotti



A cura di :  Mario Grimaldi



Un accenno di fine anno alla Storia:
Abbiamo a lungo ,in altri post di questa pagina, scritto di Felice Cavallotti, personaggio particolarmente apprezzato dai Sassaresi,e a tal punto di erigerli un monumento e di intitolarli una Via nel cuore del centro storico cittadino.
Era uno scrittore, deputato al parlamento. Dopo una giovinezza moderata e filocavouriana , nel 1866, all'età di 24 anni, fondò il periodico politico e letterario "GAZZETTINO ROSA", repubblicano e anticlericale. Dal 1873 venne eletto deputato della sinistra, e nel 1879 fondò la Lega della democrazia, ispirata a Garibaldi, e dal 1886 fu considerato il capo del partito radicale. In seguito assunse posizioni fortemente contrarie a Crispi in nome della "Questione Morale", e denunciò con violenza il trasformismo.
Fece due viaggi in Sardegna, la prima volta nel 1891 e la seconda nel 1896; visitò città e paesi accolto da grandi manifestazioni di entusiasmo. I discorsi pronunciati nei due viaggi furono raccolti nel libretto IN SARDEGNA 1891 e 1896, DIECI DISCORSI, pubblicato dalla " Nuova Sardegna", 1896.
Cavallotti, nel 1898 a Milano, fu ucciso dal deputato Macola nel suo trentaduesimo duello.
Sotto, nel disegno di A. Beltrame, una fase del duello in cui Cavallotti perse la vita, e il ritratto del politico.