La Ziddai
La Città così i cittadini chiamavano l'antico Palazzo di Città.
Attualmente l'edificio nel cuore del centro storico di Sassari è noto a tutti perchè ospita il Teatro Civico, ma per secoli, prima che il municipio venisse trasferito presso il Palazzo Ducale, è stato la sede della prima magistratura civica e in ancora in tempi più remoti sede di riunioni di capi famiglia e di anziani che si riunivano nel grande cortile (dove proprio ora trova spazio il teatro) per assumere importanti decisioni di carattere collettivo, mentre le udienze pubbliche dei podestà si tenevano nella chiesa di Santa Caterina ubicata allora in Piazza Azuni.
Ma come era questo antico palazzo di Città prima che assumesse l'attuale aspetto? Enrico Costa facendosi coadiuvare dalla sua fantasia lo rappresenta così come da disegni sotto postati. Si notano nelle immagini sottostanti anche dettagli minori nell'illustrare la vita e le consuetudini dei suoi concittadini.
Addirittura raffigura mezzi e momenti di tortura, le catene , fissate negli angoli del palazzo, per tenere legati i prigionieri e.addirittura, anche una gabbia di ferro per esporre i malfattori..
Un altro dettaglio interessante è rappresentato sul lato del Palazzo (praticamente su quella che oggi è Via Sebastiano Satta) da quel porticato che serviva per la vendita quotidiana del pane fresco, per cui, infatti, quella Via era chiamata "Via Del Pane" La loggia allora era sotto le arcate, si notano gli archi del portico che erano il modulo dei portici che listavano tutta la platha de cothina come si chiama l'attuale Corso V. Emanuele.